Il 20 settembre 2008 a Milano ci sarà un incontro tra i vari gruppi di gay credenti italiani, segnaliamo con piacere questo interessante appuntamento e se sarà possibile cercheremo di essere presenti come laici e credenti per confrontarci.

Chi volesse prendere parte all’iniziativa e fare il viaggio assieme può inviare un’email.

20 settembre 2008, A Milano i gay cristiani si confrontano insieme

Immagine attivaUn anno fa nasceva Gionata.org. Per celebrare un anno di cammino i volontari di Gionata e i gruppi di credenti omosessuali del Varco, del Guado e de La Fonte, organizzano un incontro pubblico per fare il punto sul particolare cammino che ogni credente omosessuale percorre.
Il 20 settembre 2008 a Milano sarà l’occasione per discutere tutti insieme su come può prendere corpo una pastorale dal basso e di come i cristiani di varie confessioni possono interagire nel concreto delle nostre realtà, e tra loro, per creare e favorire il cambiamento, il confronto e l’accoglienza come cristiani che, a volte, si sentono al margine della realtà ecclesiale ma che hanno deciso che questa non è una ragione sufficiente per abbandonare il loro percorso di fede.

Il giorno dell’inaugurazione delle travagliate olimpiadi cinesi scoppiava anche una guerra tra la Georgia e l’Ossezia del sud supportata dalla Russia. Il giorno dopo un’atleta georgiana a Pechino abbracciava un’atleta russa. Spesso quello che l’ideologia, la politica, la convenienza economica, il pregiudizio dividono, le persone semplici uniscono.

Succede anche con le chiese, dove è a volte più semplice trovare unione e accoglienza alla base che ai vertici. Succede così che la salvaguardia della Verità, va a scapito della Carità. E’ successo anche a molti di noi, gay e credenti, di vivere nella nostra vita un’apparentemente insanabile dicotomia tra la nostra sessualità e le indicazioni ufficiali dei nostri pastori, eppure trovare accoglienza tra i fratelli laici e consacrati che abbiamo di volta in volta incontrato nelle varie chiese.

Fin dal 1980 nella prima esperienza ad Agape in cui si tentò di operare una sintesi tra fede e condizione omosessuale, il taglio fu spiccatamente ecumenico ed inclusivo.
Da allora molte sono state le esperienze in tal senso, sono sorti gruppi di auto-aiuto e condivisione, ci sono state pubblicazioni e convegni, sono nate associazioni, sta nascendo un centro di documentazione, soprattutto c’è stato il lavoro silenzioso di tanti che hanno dedicato tempo ed energie in uno sforzo che pareva in partenza destinato a non giungere a nulla.

Il risultato invece è stato di dare la possibilità concreta di un cammino di fede a tanti fratelli e sorelle che si sentivano esclusi dal discorso sulla Salvezza, di creare una rete di persone per nulla disposte a rinunciare che il Cristo operasse nelle loro vite il miracolo della rinascita dall’alto ad una vita in tensione verso lo Spirito.

Ecco perchè nel 2007 è nato gionata.org, il portale internet tematico su fede e omosessualità che si rivolge a tutte le realtà sorte nelle varie città italiane. Le finalità del portale sono di informazione e condivisione delle esperienze, di mediazione tra le diverse anime ed istanze delle singole realtà dando voce a tutti senza che nessuno prevarichi gli altri, di dare concreta possibilità di partecipazione al popolo di Dio, di porsi come strumento di evangelizzazione e pastorale specifica, come luogo ulteriore dove poter elaborare ed attualizzare la Parola in un ambito di cui le chiese si sono fino ad ora tenute perlopiù ai margini.

Dopo un anno di attività, le volontarie e i volontari di Gionata e i rappresentati dei gruppi di credenti omosessuali evangelici del Varco e cattolici del Guado e de La Fonte organizzano per il 20 settembre 2008 a Milano, presso la sede del Guado in Via Soperga 36 (MM1 Loreto, MM2 Caiazzo, MM3 Centrale), un incontro per fare il punto sul particolare percorso che hanno intrapreso. Porteranno la propria esperienza le volontarie e i volontari del progetto Gionata e i credenti dei gruppi di omosessuali milanesi.

Sarà l’occasione per approfondire i vari aspetti di quello che è nato come un esperimento ma anche come una sfida con loro stessi; per tutti è un punto privilegiato di osservazione su come prende corpo una pastorale dal basso, di come cristiani di varie confessioni possono interagire nel concreto della nostra realtà cittadina e italiana, di come cristiani che a volte si sentono al margine della realtà ecclesiale decidono che non è ragione sufficiente per abbandonare il loro percorso di fede.

Non mancate…vi aspettiamo…

Sabato 20 Settembre – Ore 17.00

Omosessuali cristiani in rete. Quali percorsi, per gli omosessuali credenti, nella rete e nelle chiese?

Milano – Sede del Guado in Via Soperga 36 (MM1 Loreto, MM2 Caiazzo, MM3 Centrale)

Voci della speranza, relazione introduttiva di Fabio Regis, Volontario di Gionata.org

Fare rete. Tavola rotonda con:

Marco Guardoni, webmaster del sito La Fonte online

Rosa Salomone, Gruppo VARCO

Gianni Geraci, Gruppo del Guado

La sede del gruppo Guado può essere raggiunta partendo da Piazza Luigi di Savoia (sulla destra della Stazione Centrale) e imboccando Via Soperga (MM1 Loreto – MM2 Caiazzo – MM3 Centrale) nel punto in cui la piazza incrocia Via Tonale. Dopo l’incontro è possibile partecipare alla cena comunitaria.