886804_495634250621624_3537202202500248039_o

Secondo appuntamendo della nuova edizione 2016 del Cineforum del Circolo Tondelli LGBTI.

Appuntamento mercoledì 10 febbraio 2016, ore 21, in via Museo 67 a Bassano del Grappa (VI)

Con questa nuova rassegna di films abbiamo voluto dare risalto alla nuova cinematografia queer israeliana.

Negli ultimi anni Israele è diventato un importante centro di produzione per i films a tema LGBT, pellicole che hanno trovato successo ed un ampio pubblico in tutto il mondo.

Probabilmente il regista di maggior successo che è emerso da questa scena è Eyton Fox, che insieme con il suo compagno di vita e di lavoro per le sceneggiature e per la produzione Gal Uchovsky, hanno ridato smalto al cinema d’autore israeliano.

Ad aprire questa sezione tematica un film del 2012 a firma del giovane regista Michael Mayer che ne firma anche la sceneggiatura.

La scheda del film:

Un film di Michael Mayer.
Con Nicholas Jacob, Michael Aloni, Alon Pdut, Jameel Khoury, Loai Noufi.
Durata 96 min. – Israele, USA, Palestina 2012

Sinossi:
Nimer è un venticinquenne palestinese che vive in un quartiere povero di Ramallah e ha un sogno nel cassetto: studiare Psicologia all’Università di Princeton, negli Stati Uniti. La sua meta si avvicina sempre di più quando supera il test di ammissione a un corso nella prestigiosa Università di Tel Aviv, in Israele. Ottenuto un permesso temporaneo per ragioni di studio, Nimer ha finalmente la possibilità di farsi strada, alla luce del giorno, in quella città a due passi dalla sua, dove fino a quel momento si era recato illegalmente, di notte, per frequentare il locale gay dove si esibisce il suo migliore amico, anche lui palestinese clandestino. Una sera conosce Roy, affascinante e benestante avvocato trentenne. I due si piacciono al primo sguardo e iniziano a frequentarsi..