23916588_780098575508522_2008109491914463520_o

Il Circolo Tondelli LGBTI e il BdG Checkpoint in occasione del 1° Dicembre Giornata Mondiale contro l’AIDS invitano all’inziativa che vuole essere un’apertura sul territorio al confronto pubblico sui due principali filoni di dibattito riguardanti l’infezione da HIV a livello nazionale ed internazionale:

La campagna “Undetectable = Untransmittable U=U”.
In italiano: (carica virale) Non rilevabile = non trasmissibile.

E la Pre-exposure prophylaxis (PrEP) la profilassi pre-esposizione ad HIV.

Appuntamento: Venerdì 1 Dicembre 2017, ore 21, in sede Via Museo 67 a Bassano del Grappa.

Forse da queste nuove vie arriverà un cambiamento sostanziale per la vita e le relazioni delle persone che vivono con l’HIV o che che sono a rischio di esposizione. E’ pertanto di fondamentale importanza approfondire la conoscenza su questi temi per evitare la disinformazione e il conseguente pregiudizio.

Una breve introduzione.

La campagna U = U è stata lanciata all’inizio del 2016 da un gruppo di persone che vivono con l’HIV che si sono riunite con l’aiuto di esperti internazionali per redigere una “dichiarazione di consenso” innovativa per chiarire la confusione sulla scienza, le terapie e le informazioni riguardo l’ U = U.
Quella dichiarazione è stata la genesi del movimento U = U che sta cambiando la definizione di cosa significa vivere con l’HIV. Il movimento sta ora condividendo a livello internazionale il messaggio per smantellare lo stigma verso l’HIV, migliorare la vita e le relazioni delle persone che vivono con l’HIV.
Il ben noto attivista internazionale per i diritti delle persone che vivono con l’HIV, Gus Cairns, che abbiamo incontrato a Novembre scorso a Varsavia alla Ilga-Europe Conference, ha sostenuto con forza il proseguimento della campagna U = U:
“Obiettivo della campagna ” Undetectable = Untransmittable – U = U”, è di cambiare per sempre il modo in cui le organizzazioni e le persone con HIV, parlano e pensano all’infezione e alla conseguente infettività e diffusione virale dell’HIV”.

La PrEP, terapia antiretrovirale “preventiva” per le persone sane che serve a ridurre al minimo il rischio di contrarre Hiv.
In forte crescita negli Stati Uniti, la PrEP nel mese di ottobre 2017 è arrivata nelle farmacie italiane come farmaco generico con una notevole riduzione del costo rispetto al farmaco originale.
La maggiore accessibilità economica alla PrEP ha quindi innescato la discussione su questa profilassi preventiva.
Per la prima volta, le persone a rischio dispongono di un farmaco che può consentire loro di assumere il controllo del rischio di esposizione all’HIV e che li può aiutare a ridurre i livelli di ansia per la partica sessuale; sono tra gli argomenti a sostegno dei favorevoli alla Prep.
Il fronte avverso evidenzia che la PrEP non mette al riparo rispetto alle altre infezioni sessualmente trasmissibili e che induce un atteggiamento che porta ad “abbassare la guardia” rispetto al rischio dell’HIV.

Temi di grande attualità sui quali ci confronteremo con l’aiuto di un esperto e di documentazione video.

Ingresso libero. Non servono tessere.

Per informazioni contattare il n. 3311038130 o scriveteci a info@circolotondelli.it.

Evento Facebook: https://goo.gl/FzAUBp