E‘ in arrivo l’autunno, la stagione inizia a cambiare e presto ci ritroveremo a mangiare castagne (potremmo chiedere agli amici del “Gay Alpine Dolomiti” di mettere in programma un’escursione tra i boschi di castagni?) con vino caldo speziato giusto per accompagnare la discussione, il confronto sulle ultime letture.

Il libro scelto per aprire la nuova stagione è un classico che molti hanno già letto ma che sicuramente torneranno ad apprezzare con una rilettura in gruppo, per chi, al contrario, non l’avesse ancora scorso sarà per certo una piacevole sorpresa.
La scelta di questo testo si lega al tema che il Circolo Tondelli affronterà in fase di riapertura del circolo: Coming-out o Undercover? Visibilità o dissimulazione, mascheramento?
Lo spunto viene dalle sollecitazioni sorte durante gli ultimi incontri della scorsa stagione e dalla lettura di vari messaggi che ci sono giunti, a questo punto ci siamo chiesti vale ancora la pena di conquistare la visibilità? Non conviene adeguarsi al streaming di massa che vede manifestare la propria identità omosessuali solo in determinati contesti?
E’ una scelta, un dilemma che tocca da vicino le persone omosessuali da sempre, negli ultimi anni forse ci si era convinti di aver conquistato degli spazi di libertà, di essersi in qualche modo affrancati dall’omo-ghetto della comunità notturna e ristretta, ma forse si torna sui propri passi, vince la paura della propria differenza e si ricomincia a temere per la propria vita, carriera ed incolumità (vedi recenti episodi di violenza omofoba).
Sarà questo il tema della rassegna d’autunno che metterà in programma, oltre ai consueti appuntamenti del circolo di lettura, una serie di incontri per approfondire il tema, per rivedere il film e per confrontarsi assieme.
Vi aspettiamo.