straniero-instagram

Bassano del Grappa sabato prossimo 13 Aprile 2019 il convegno sulla condizione transgender.

La Commissione Pari Opportunità della Citta di Bassano del Grappa promuove il primo convegno della Pedemontana Veneta sulla condizione transgender.

Presentato stamani alla stampa presso la sede comunale, il convegno si avvale della partecipazione di docenti e ricercatori dell’Università di Padova ed è stato ideato e strutturato dall’Associazione Psicologi Bassanesi.

Il convegno pone al centro e richiama sin dalla locandina la disforia di genere ed una condizione di sofferenza. Su questa scelta tematica del convegno come Circolo Tondelli LGBTI ci siamo espressi in Commissione Pari Opportunità ponendo chiara una questione sull’opportunità di questa scelta considerato che siamo oramai quasi ad un anno dalla decisione operata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità di rimuovere la disforia di genere dall’elenco dei disturbi mentali.

Si deve riconoscere che questa non è l’impostazione che avremmo voluto per il primo convegno cittadino sulla condizione transgender, abbiamo quindi manifestato la nostra preoccupazione, oltre a segnalare il rischio di costruire una narrazione sbagliata.

Dato conto di queste nostre segnalazioni è comunque opportuno tenere conto di alcuni elementi:

primo che l’iniziativa è promossa dalla Commissione Pari Opportunità e che in questo ambito intende promuovere le pari opportunità e la tutela dei diritti umani delle persone transgender;

secondo che l’iniziativa è aperta alla cittadinanza e quindi deve avere un obiettivo di informazione e di formazione dei cittadini sulla tematica transgender, realizzate nella maniera più corretta e più rispettosa possibile.

Saremo vigili nel verificare che queste condizioni vengano rispettate e che l’iniziativa del convegno riesca con successo a promuovere le pari opportunità dei nostri concittadini e delle nostre concittadine transgender.

Invitiamo la cittadinanza tutta a partecipare al convegno, venite ad ascoltare.

#transisbeautiful anche a Bassano del Grappa