Nuvolette! Il mondo (anche LGBTQ+) visto dal fumetto.

Dal 13 ottobre al 24 novembre la Biblioteca ospiterà una serie di incontri dedicati al mondo del fumetto, a cura di Andrea Fiamma.

Verranno affrontati cinque temi della contemporaneità, analizzati attraverso la lente del fumetto. Si tenterà così di comprendere e scoprire i meccanismi di quest’arte, e di capire come essa abbia saputo raccontare, con i suoi strumenti peculiari e il linguaggio unico, temi quali l’identità, la scoperta di sé, il fantastico e il conflitto umano.

Andrea Fiamma scrive di fumetti, cinema e televisione. Ha collaborato con i più importanti festival di fumetto italiani (Lucca Comics & Games, Napoli Comicon, Be Comics) e con la rivista Prismo (rivista online di cultura contemporanea. Oggi scrive per Domani, Rivista Studio, Link – Idee per la TV), per la testata americana The Comics Journal di Seattle e per Fumettologica (dove cura la rubrica “Sunday Page” e partecipa alle attività redazionali).

Con piacere e soddisfazione evidenziamo:

Mercoledì 20 ottobre | ore 17.30
DIVERSI COME TUTTI. Il mondo LGBTQ+ nel fumetto

Il fumetto è stato uno strumento avanguardistico per spiegare agli altri la propria identità. Il genere cui solitamente sono associati i fumetti, quello dei supereroi, è stata la metafora più potente per parlare di personalità fuori dai canoni. Più tardi, autori e autrici hanno iniziato a utilizzare la forma del fumetto per parlare dei propri percorsi di vita: esperienze spesso difficili, sentieri complessi (a volte visti anche con occhio comico), eventi e incontri sempre importanti per mostrare sé stessi e il proprio modo di stare al mondo.
Locandina-Fumetti