Il 28 giugno 2009 saranno 40 anni dalla rivolta dello Stonewall un gay bar del Greenwich Village di New York, da allora questo rivoluzionario evento è comunemente riferito come l’inizio del movimento di difesa dei diritti delle persone omosessuali.
La rivolta dei frequentatori del locale ebbe inizio in seguito ad una retata della polizia nel locale, fu così che le 200 circa persone presenti preferirono opporsi alle perquisizioni e agli arresti occupando il locale.
Gli anni 50 e 60 negli Stati Uniti erano stati segnati da una forte omofobia, la polizia conservava elenchi di persone sospette di omosessualità, i luoghi di ritrovo e di svago erano oggetto di frequenti perquisizioni e di’improvvisi ordini di chiusura da parte delle amministrazioni. Molti omosessuali furono oggetto di arresti senza motivate ragioni oppure finirono in centri di salute mentale, gli insegnanti riconosciuti omosessuali spesso venivano allontanati dal luogo di lavoro, in questo clima d’insicurezza molti preferivano costruirsi una doppia vita tenendo segreta la propria omosessualità nella vita quotidiana e nei rapporti professionali.
Il 28 giugno 1969 segnò la svolta.
Sono passati 40 anni da quella nottata al Stonewall , il movimento in questi anni è cresciuto internazionalmente ed è oramai una realtà consolidata, ma se molti risultati sono stati raggiunti in termini di conquista di vivibilità e di accettazione come omosessuali molti altri diritti continuano ad essere negati,
E’ arrivato il momento di un nuovo rilancio del movimento?




SERATA STONEWALL

26 GIUGNO 2009 – ORE 21 – AL TONDELLI
Cena a buffet
Ad aprile la serata il documentario:
Before Stonewall: The Making of a Gay and Lesbian Community