Organizzato dal Gruppo Gay Feltrino si è tenuto ieri pomeriggio a Montebelluna (TV)un incontro informativo sulla diffusione delle infezioni da HIV nel nostro paese.

Sono intervenuti i rappresentanti dell’Associazione LILA del Trentino Alto Adige e il responsabile salute del circolo “Cassero” di Bologna e il dato per certi versi preoccupante che ne è emerso consiste nel ritorno di una fase di crescita del numero di infezioni.
Sono 11 le persone che ogni giorno in Italia contraggono l’infezione dell’AIDS, perlopiù l’infezione avviene per via sessuale attraverso un rapporto – eterosessuale oppure omosessuale – di tipo penetrativo, mentre è oramai quasi nullo il rischio di infezione da trasfusione.

E’ un dato che risulta sicuramente preoccupante in quanto contrasta con la consapevolezza di quanto è stato fatto a livello di campagne informative e lotta alla prevenzione sia a livello nazionale che a livello locale, un segnale chiaro che non bisogna abbassare l’attenzione ma bensì perseverare nella’azione di contrasto, dell’informazione in materia di sessualità e nella diffusione dei mezzi di protezioni quali il profilattico (che viene distribuito gratuitamente sia presso la nostra sede a Bassano, Montebelluna e Schio, sia presso alcuni consultori familiari).
Noi come centro abbiamo promosso la nascita di un network tra associazioni ed enti sanitari per il coordinamento delle iniziative, per promuovere sinergie e per stilare un rapporto collettivo a scadenza annuale.

Presso il nostro circolo vengono in ogni caso assicurati i servizi di informazione e di supporto alle persone sieropositive anche attraverso il ruolo di mediatori con i consultori familiari presenti sul territorio che spesso hanno una struttura non sempre preparata all’accoglienza della persona omosessuale.

Un ringraziamento particolare all’artefice dell’iniziativa: Alessio per l’impegno riposto nell’organizzazione e per la buona riuscita dell’incontro.

Links di riferimento:

LILA