Promotori:

MIT (http://www.mit-italia.it/) Plug-in Circus (http://plugincircus.free.fr) City of Venice, LGBT Monitoring Centre (www.comune.venezia.it) Arcilesbica Lady Oscar (www.ladyoscarpalermo.it) Nadara (www.nadara.org) Maiz (www.maiz.at)

FESTIVAL DELLE DIFFERENZE

BOLOGNA 20 – 23 NOVEMBRE 2008

Il Festival europeo delle differenze e dell’antidiscriminazione è una celebrazione intesa a promuovere valori comuni ai popoli europei quali la tolleranza, il rispetto, la differenza e l’antidiscriminazione. Gli eventi programmati comprendono sia occasioni di riflessione, scambio ed elaborazione teorica sulle cause dello stigma e del pregiudizio e sulle strategie di trasformazione, sia la condivisione di momenti culturali e di socialità basati su un clima di allegria, gioia e festa.

20 November – workshop 1
15.00 – 15.30 Presentation of the teams and of the agenda
15.30 – 16.30 Getting to know each other. Socialization activities among all participants
16.30 – 17.00 Coffee break
17.00 – 19.00 Training and information session on EU programmes on social inclusion: the
lgbt issue
19:00 – 19.30 Presentation of the anti-discrimination advertisement realised by MIT through
the EQUAL project “Transiti”: “Difference is not a game”. Discussion and end of working day

21 November – workshop 2
10.00 -13.00: Life stories: patters of exclusion and answers to prejudice
13:00-15:00 Lunch break
15.00 – 16.30 Prejudice, Stigma, Diversity: Roots and Causes of Homophobia, Transphobia,
and Xenophobia
16.30 – 17.00: Coffee Break
17.00 – 18.30: European Policies on Anti-Discrimination: Role and Impact of Directives on
Equal Treatment
19.30 – Launch of the photo exhibition: Transgender People between Myth and Reality:
Cultural Representation of Transgenderism in History ( adress:Betty&Books, via Rialto 23/a Bologna )

22 November – workshop 3
9.30 – 11.00 Training session for LGBT associations: tackling homophobia and assisting
victims of discrimination
11.00 –11.30: coffee break
11.30 – 13.00 Three parallel working groups on :
1. Identification of good practices
2. Conception and Implementation of policies and strategies against social exclusion
3. Case studies on legal protection against discrimination
From 22.00: Grand bal anti-discriminatory

23 November
10.00 – 13.0: Evaluation of the meeting, distribution of the questionnaire to be filled by
participants.

GRAN CHIUSURA CON IL

GRAN BALLO DELLE DIFFERENZE

In un clima di crescente paura per le differenze e di violenza verso chi è percepito come diverso, il Grande Ballo delle Differenze arriva a Bologna il 22 novembre!

Il Grande Ballo delle Differenze, con oltre 30 musicisti, trapezisti e scenografie sconcertanti e sconcertate vi invita ad un intreccio danzante di magiche circolazioni, mobilità, riconfigurazioni e complessità dello spazio, del suono e delle identità.

Stili musicali e repertori diversi (musica tradizionale, popolare, urbana e sperimentale) saranno mobilitati per celebrare assieme il valore delle differenze di generi, sessualità, culture ed etnie con questa unica ed irripetibile festa già proposta da anni a Parigi con grande successo.

Il gruppo di 34 musicisti comprende: Musicisti della Transilvania; Gallina la lupa; Musicisti bretoni; Musica tradizionale abruzzese; Trio disco; Les incompetents: fanfara approssimativa; Télamurè: pizziche tarantelle e tammurriate; Benji: solo trans chariot.

Per info sulla location: clicca qui

Ascolta lo spot audio: