Convegno internazionale “Cittadinanze e pluralismo culturale”

Padova, 4 maggio 2007
Salone di Civitas. Fiera di Padova.
h. 10.30 – 18.00

Nell’agenda delle società contemporanee, il problema del pluralismo è stato affrontato soprattutto in riferimento all’emersione delle culture dei migranti. Tuttavia, negli ultimi anni le domande di cittadinanza di gay e lesbiche hanno reso più articolata questa discussione. Oggi, il corpo delle donne migranti, delle lesbiche e dei gay si trova al centro di dilemmi culturali che sfidano le definizioni della cittadinanza sul terreno delle relazioni di genere e dello statuto della differenza.
Come è possibile contrastare le nuove forme dell’esclusione sociale coniugando le esigenze di integrazione con il riconoscimento delle identità? In altri termini: come è possibile vivere assieme da diversi?
Questi interrogativi costituiscono l’oggetto del convegno internazionale “Cittadinanze e pluralismo culturale”, organizzato in occasione dell’anno europeo delle Pari Opportunità dal Dipartimento di Sociologia dell’Università di Padova in collaborazione con l’Osservatorio Lgbt del Comune di Venezia.
Il convegno, che si svolgerà il 4 maggio 2007 dalle 10.30 alle 18.00 all’interno del Salone di Civitas (Padova Fiere, via N. Tommaseo 59, Padiglione 8), presenta i risultati di una ricerca nazionale e di un progetto europeo sul rapporto tra genere e differenze culturali e sull’integrazione delle donne migranti.
Dopo l’iniziativa sull’omogenitorialità e le nuove famiglie, realizzata l’anno scorso, continua la collaborazione tra Università di Padova e Osservatorio Lgbt sugli aspetti più complessi della cittadinanza, all’interno del Salone di Civitas, che è l’appuntamento nazionale più importante della società civile e dell’economia sociale.

Programma del convegno

Sala 8C Ore 10.30 – 11.30
SESSIONE I
Vivere assieme, diversi