Visti si sono visti sia a Bassano che nel resto del vicentino, si tratta dei nastri rosa porpora legati alla campagna “Stracci di laicità” lanciata lo scorso mese di marzo dall’emittente fiorentina “Controradio”.

La campagna, si legge nel sito: “ha subito dilagato. Questa mattina abbiamo cominciato scherzando con i nostri ascoltatori: mettiamo uno straccetto colorato alle nostre borse, alle auto, agli scooter, alle finestre, uno straccetto per dichiarare pubblicamente la nostra voglia di laicità e la nostra contrarietà alle pesanti e quotidiane ingerenze del Vaticano nella vita politica italiana. E scegliete voi il colore.
Gli ascoltatori hanno scelto: rosa scuro (porpora?). “

Alla distribuzione dei nastri hanno aderito associazioni, circoli politici, edicole ed altri esercizi commerciali di varie città, a Padova Arcigay ha organizzato una sortita in comune per farne dono al vicesindaco Sinigaglia cattolico della Margherita , primo prescelto della campagna di laicizzazione lanciata dall’organizzazione omosessuale patavina.

Sul sito di Controradio si può leggere il manifesto ideale dell’iniziativa: “Siamo tutti divorziati (e aspettiamo la comunione), siamo tutti conviventi, siamo tutti gay, siamo tutti credenti e tutti laici. Ma vogliamo che lo stato sia laico. Contro lo scontro di civiltà. Contro la campagna vaticana martellante, pesante e volgare, giorno dopo giorno che “iddio mette in terra”. A questa volontà scientifica di provocazione, laici e credenti (uniti nella lotta) rispondono in maniera pacifica, simpatica e non violenta.”

E simpatica lo è l’iniziativa, originale nella comunicazione, colta nella giusta prospettiva offre l’occasione per ribadire il carattere di laicità che ispira quale valore fondante la nostra costituzione. Non vi sono state difficoltà da parte di molti amici cattolici ad aderire allo spirito laico dell’iniziativa, specie quando torna utile lanciare un monito ed un invito alla moderazione verso certe spinte ultra clericali che percorrono la nostra società vicentina. Con questo spirito aderiamo all’iniziativa.