Si prospetta nei prossimi mesi l’avvio del dibattito parlamentare del ddl – Cdm sui DICO, certamente seguiremo tutti da vicino i lavori parlamentari e ci auguriamo che si possa arrivare ad una approvazione da parte delle camere.

Sul piano locale del nostro territorio, ci sembra opportuno coordinare meglio le iniziative di confronto su questo tema e a questo proposito stiamo cercando di aggiornare la lista del COVI – conviventi vicentini, iniziativa partita un po’ in sordina nel 2005.

Il COVI è un elenco di coppie eterosessuali/omosessuali che sono interessate a promuovere il dibattito e l’informazione sulla regolamentazione legislativa delle unioni di fatto, un gruppo informale che nasce direttamente come emanazione della società civile per interrogarsi sulla realtà delle convivenze sul nostro territorio.

Nella sua informalità il gruppo è aperto a tutti i contributi, sebbene vi sia un coordinamento tematico che per ragiono facilmente comprensibili delinea il percorso e stabilisce l’agenda, la partecipazione diretta quindi anche della singola esperienza di coppia è sempre significativa e benaccetta.

Per quanto concerne noi comunità omosessuale siamo fortemente interessati al confronto con le coppie eterosessuali per comprendere al meglio i reciproci punti di vista, le possibili condivisioni e sinergie; un lavoro questo certamente importante per una provincia come la nostra dove tante radicate diffidenze persistono ancora.

Confidiamo che dal territorio possa arrivare un segnale di apertura a questo tema, ben consapevoli che viste le forze scese in campo, lo si vorrebbe porre in fondo all’agenda, da parte nostra preferiamo dare un segnale di ottimismo contro certi scontati conformismi e dare prova di partecipazione trasparente e dialogante.

Technorati Tags: