Prendiamo parte alla giornata di formazione sul tema del lavoro organizzata per il Bologna Pride 2012.

PERSONE LGBT E MERCATO DEL LAVORO
Analisi, sfide e prospettive per una piena e buona inclusione.

25 maggio 2012
Comune di Bologna
Palazzo d’Accursio, Sala Farnese – Ore 9

Il seminario muove dall’analisi dei risultati ottenuti a seguito della ricerca e del percorso di formazione del progetto “Io sono Io lavoro”, svolto nel 2011 da Arcigay e co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle pari opportunità. Partendo da tale indagine, e da altre indagini svolte nel corso degli ultimi anni sullo stesso tema, verranno quindi forniti ulteriori elementi di riflessione atti a contrastare l’omofobia e la discriminazione dei soggetti LGBT sul luogo di lavoro.
L’incontro si articolerà nel corso di un’intera giornata in cui verrà affrontato il tema menzionato sotto diversi profili. Innanzitutto sotto il profilo sociologico attraverso la presentazione della ricerca ricerca “Io sono, io lavoro” e la discussione sulla condizione dei lavoratori lgbt in Italia e in Europa (introduce e modera il dott. Raffaele Lelleri). In tale contesto, verrà inoltre dato ampio spazio al profilo psicologico, attraverso l’analisi degli effetti della discriminazione nel contesto lavorativo, trattati sia a livello personale sia a livello dell’influenza che questi possono assumere sulla prestazione lavorativa (introduce e modera il prof. Luca Pietrantoni).
Ulteriore momento di speculazione si avrà con la sezione giuridica, in cui verranno forniti utili spunti sulla legislazione italiana ed europea in materia di discriminazione sul luogo del lavoro (introduce e modera l’Avv. Michele Giarratano).
L’incontro di studio si concluderà quindi con l’intervento di Istituzioni, Aziende, Sindacati e Associazioni che interverranno al fine di presentare quelle che sono le Buone Prassi già esistenti al fine di dare un esempio effettivo e concreto (introduce e modera il dott. Rosario Murdica).