Volantino_Fuori Luogo_23_GIUGNO

FUORI LUOGO. CORPI, SPAZI E PRATICHE CHE FANNO LA DIFFERENZA

Attraversiamo un momento storico in cui può accadere a chiunque di noi di sentirsi o di essere percepito “fuori luogo” in molte situazioni della vita quotidiana in cui viviamo, lavoriamo, ci muoviamo nella città.

Spostarsi in carrozzina, essere fuori taglia, avere un colore della pelle che non sia caucasico, camminare mano nella mano con una persona dello stesso sesso, frequentare da donne, adolescenti o anziani alcuni spazi pubblici, fare scelte di legalità, vivere condizioni di precarietà lavorativa, abitativa, sanitaria o portare addosso qualcuna delle tante possibili differenze o diversità considerate in qualche modo urtanti sono esperienze quotidiane e diffuse che mettono fuori luogo.

Ecco perché 10 associazioni del territorio hanno sentito il bisogno di creare opportunità di riflessione e crescita collettiva sul tema delle differenze sociali nel nostro territorio. Dopo diversi incontri è nata la rassegna di eventi e di incontri battezzata appunto “Fuori Luogo”.

Ad aprire il percorso di “Fuori Luogo” sarà il Prof. Giuseppe Burgio dell’Università Enna-Kore, pedagogista interculturale e intersezionale che da anni approfondisce i processi educativi legati alle differenze culturali e di genere. Vincitore del premio italiano di Pedagogia IX edizione della SIPED-Società Italiana di Pedagogia.

⏰L’evento che ufficialmente darà il via alla rassegna si terrà giovedì 23 giugno 2022, ore 20.30, negli spazi della Biblioteca Civica di Bassano del Grappa con una conferenza dal titolo:

“Fuori Luogo. Corpi, spazi e pratiche che fanno la differenza”

Verrà proposta una lettura delle differenze in chiave intersezionale, per riflettere sulla complessità delle pratiche, dei percorsi, delle norme sociali e degli spazi che “fanno” la differenza, sia nel produrre disuguaglianze, che nell’attivare percorsi costruttivi e vitali di convivenza con le tante forme di diversità che fanno il mondo.