tumblr_inline_nxwv4sNc8j1t0ld1o_1280

Bassano del Grappa Transgender Day of Remembrance – TDoR 2015.

Venerdì 20 novembre 2015, ore 21:00 in Piazza Garibaldi (vicino la fontana).

Il 20 novembre di ogni anno ricorre il TDor – Transgender Day of Remembrance – ovvero la giornata della memoria delle vittime della transfobia.

Il TDor nasce nel 1998 da parte di Gwendolyn Ann Smith un’attivista- giornalista in ricordo di Rita Hester ad Allston nel Massachusetts. Da allora questa ricorrenza ha conosciuto una diffusione a livello internazionale e sono sempre più le organizzazioni, anche in Italia, che ogni anno celebrano questa ricorrenza.

Il Circolo Tondelli di Bassano del Grappa già da qualche anno celebra il Tdor nella pedemonatana veneta con la tradizionale veglia delle candele (candle light), nella quale vengono letti e ricordati i nomi di persone trans* che hanno perso la vita nell’anno trascorso, vittime della violenza e del pregiudizio transfobico.

Le statistiche elaborate con cadenza semestrale dal Trans Murder Monitoring (TMM) di TGEU (Transgender Europe) che effettuano un monitoraggio degli episodi violenza, sono drammatici. Sono migliaia le vittime nel mondo, decine anche in Italia, la violenza verso le persone Trans* è un fenomeno che si fatica a contrastare e forse la responsabilità è da attribuire, ancor oggi nel 2015, all’indifferenza, alla scarsa attenzione che la società civile riserva alle persone trans*.

E’ giunto il tempo di porre fine a questa grave violazione dei diritti umani delle persone trans*, di lanciare un segnale forte che spezzi la cultura dell’indifferenza e della transfobia, affinché si inizi a promuovere la cultura della consapevolezza della dimensione di vita reale dei transessuali nostri concittadini, che meritano di vivere la loro vita con serenità e piena integrazione sociale.

Un particolare tributo quest’anno lo dedichiamo a Diana Sacayán attivista trans argentina, un’amica che ha contribuito a cambiare le sorti di molte persone trans* in Argentina e nel mondo grazie al suo impegno in ILGA World. Grazie Diana.

Siete tutt* invitate a partecipare, siate partecipi e solidali e se potete portate con voi una candela, che nel corso della veglia tutti assieme accenderemo in tributo alla memoria delle vittime della transfobia.

Per maggiori informazioni contattare il nr. 3311038130 oppure scrivere a info@circolotondelli.it

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/502653613240469/