tumblr_inline_o0zo5gMjtx1t0ld1o_1280

Bassano scende in campo per le unioni civili.

Tra qualche giorno al Senato, il 28 gennaio 2016, per la prima volta nella storia della Repubblica, inizierà la discussione di un disegno di legge che si prefigge l’obiettivo della disciplina delle coppie di fatto e delle unioni civili.

Si tratta di un passaggio storico che, se adottato, segnerà un cambiamento sostanziale per la vita quotidiana di molte famiglie e relazioni e per la prospettiva di vita di milioni di cittadini.

Nell’approssimarsi dell’avvio della discussione al Senato del disegno di legge, è stato diffuso da alcune associazioni LGBT (Arcigay, Arcilesbica, Agedo, Famiglie Arcobaleno e Mit) un appello alla mobilitazione nazionale per sottolineare l’intollerabile mancanza di diritti delle persone LGBTI in Italia.

Come storica comunità LGBTI del territorio abbiamo assunto la decisione di aderire all’appello alla mobilitazione, e di scendere in piazza per testimoniare con coerenza nuovamente il nostro impegno e la nostra solidarietà alla nostra comunità, alle altre associazioni, alle cittadine e cittadini che in queste ore che si stanno mobilitando per sollecitare l’Italia a compiere questo storico passo in avanti verso il riconoscimento delle unioni civili.

Abbiamo profonda consapevolezza che il tema dei diritti civili investe le coscienze ed i valori di molte componenti della nostra società: il mondo della cultura, le forze politiche e sociali, le associazioni e tanti singoli cittadini impegnati nel progresso civile e culturale del nostro paese.

A tutte queste realtà, ai giovani! Rivolgiamo l’appello a scendere in piazza con noi.

Ad unirci per dare fattiva testimonianza che per l’Italia è veramente tempo di dotarsi di una legge che regolamenti le unioni civili e per la disciplina delle convivenze.

A tutte e tutti diamo appuntamento per sabato 23 gennaio 2016, alle ore 15:30 in Piazza Garibaldi a Bassano del Grappa (VI).

La mobilitazione avrà la forma di un flash mob. Vi chiediamo pertanto di portare con voi una sveglia, che al momento stabilito faremo risuonare all’unisono per svegliare l’Italia, la nostra città, la pedemontana e le nostre montagne che è tempo di essere civili.

Per adesioni e informazioni potete scrivere a: info@circolotondelli.it

Info-line telefonica: 3311038130

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1553505731641714/