VOTO ARCOBALENO
Un impegno chiaro per il sostegno ai diritti della comunità LGBTI italiana.

Con l’avvio della campagna per le primarie di PD e SEL per i candidati al parlamento, abbiamo deciso di inviare alle segreterie vicentine dei suddetti partiti il link ad un questionario redatto da Arcigay per un impegno chiaro verso alcuni temi che toccano da vicino la vita delle persone LGBTI.

Ad oggi, per la provincia di Vicenza, hanno risposto al questionario:

  • Raffaella Borin 
  • Alessandro Zan


Questi gli impegni chiesti ai candidati:

Il questionario

Il questionario di Arcigay, oltre a richieedere i dati anagrafici dei candidati, era così formulato:
  • Il candidato, la candidata, è impegnato/a come attivista dei diritti LGBT?
Famiglia
  • Il candidato, la candidata è favorevole a (è possibile scegliere più opzioni):
  1. Al riconoscimento dell’istituto del matrimonio alle coppie dello stesso sesso ivi compresi tutti i diritti ad esso collegati.
  2. Al riconoscimento di un istituto giuridico diverso ma equivalente al matrimonio, solo per persone omosessual e lesbiche.
  3. Al riconoscimento delle unioni civili o coppie di fatto con diritti e doveri diversi (e minori) da quelli del matrimonio.
Genitorialità
  • Il candidato, la candidata è favorevole o contrario a: promuovere e sostenere il riconoscimento del diritto all’accesso alle pratiche di adozione per le coppie dello stesso sesso? Opzioni di risposta: Favorevole, contrario, non so, altro.
  • Il candidato, la candidata è favorevole o contrario a: promuovere e sostenere il riconoscimento della stepchild adoption (adozione del figlio della/del partner) per le coppie dello stesso sesso? Opzioni di risposta: Favorevole, contrario, non so, altro.
  • Il candidato, la candidata è favorevole o contrario a: promuovere e sostenere l’abrogazione della legge 40 e autorizzare la procreazione medicalmente assistita per le coppie dello stesso sesso?
Omofobia e Transfobia
  • Il candidato, la candidata è favorevole o contrario a: promuovere e sostenere l’estensione delle legge Mancino (25 giugno 1993, n. 205) ai reati basati sulla discriminazione in base all’identità di genere e all’orientamento sessuale? Opzioni di risposta: Favorevole, contrario, non so, altro.
  • Il candidato, la candidata è favorevole o contrario a: promuovere e sostenere il consolidamento della prassi istituzionale di dare luogo all’organizzazione della giornata nazionale contro l’omo-transfobia (il 17 Maggio), presso gli enti di ogni ordine e grado ivi compresi in particolare gli istituti scolastici? Opzioni di risposta: Favorevole, contrario, non so, altro.
  • Il candidato, la candidata è favorevole o contrario a: promuovere e sostenere l’affidamento all’istituto nazionale di statistica di una commessa di ricerca annuale sui temi dell’omofobia percepita ed agita, in aggiunta ai fenomeni del bullismo omofobico, per monitorare costantemente i fenomeni? Opzioni di risposta: Favorevole, contrario, non so, altro.
  • Il candidato, la candidata è favorevole o contrario a: promuovere e sostenere, in accordo con il Ministero dell’Istruzione, una serie di azioni, progettualità, campagne e studi, volti a ridurre e contrastare il fenomeno del bullismo a sfondo omo-transofobico, rivolte non soltanto agli studenti, ma con particolare riferimento alle famiglie d’origine? Opzioni di risposta: Favorevole, contrario, non so, altro.
  • Il candidato, la candidata è favorevole o contrario a: promuovere e sostenere l’istituzione di uffici (o l’assegnazione di tali funzioni ad uffici esistenti) per il superamento concreto della transfobia e dell’omofobia? Opzioni di risposta: Favorevole, contrario, non so, altro.
  • Il candidato, la candidata è favorevole o contrario a: promuovere e sostenere attività per l’inserimento nel mondo del lavoro di persone transgender e l’adozione di una normativa che riconosca espressamente anche l’identità di genere come possibile fattore di discriminazione sui luoghi di lavoro. Opzioni di risposta: Favorevole, contrario, non so, altro.
Salute
  • Il candidato, la candidata è favorevole o contrario a: fare pressione e tutto quanto è in proprio potere affinché il prossimo parlamento/governo delinei, sostenga e finanzi, in collaborazione con le associazioni LGBT: una strategia complessiva e specifica di promozione della salute basata sui diritti umani rivolta alle persone LGBT? Opzioni di risposta: Favorevole, contrario, non so, altro.
  • Il candidato, la candidata è favorevole o contrario a fare pressione e tutto quanto è in proprio potere affinché il prossimo parlamento/governo delinei e sostenga strategie di comunicazione e di intervento (anche normativo) per la lotta alla stigmatizzazione e alla discriminazione nei confronti delle persone che vivono con HIV? Opzioni di risposta: Favorevole, contrario, non so, altro.
  • Il candidato, la candidata è favorevole o contrario a fare pressione e tutto quanto è in proprio potere affinché il prossimo parlamento/governo delinei, sostenga e finanzi strategie innovative di offerta del test HIV, in particolare servizi “community-based” dove il test e il counseling sono gestiti direttamente dalle associazioni al fine di raggiungere più efficacemente le popolazioni più vulnerabili all’esposizione all’HIV? Opzioni di risposta: Favorevole, contrario, non so, altro.
  • Il candidato, la candidata è favorevole o contrario a ripristinare l’educazione sessuale all’interno delle scuole, con particolare riferimento ad una più ampia educazione all’identità sessuale, che consenta alle giovani generazioni di non vivere in maniera conflittuale la propria sessualità in relazione ad un modello etero-normativo che nel recente presente è stato causa inoltre di numerosi episodi di suicidio tra la giovane popolazione lgbt? Opzioni di risposta: Favorevole, contrario, non so, altro.
  • Il candidato, la candidata è favorevole o contrario a promuovere e sostenere una strategia nazionale di promozione dell’uso del profilattico, ivi inclusa l’installazione di distributori automatici, a prezzo agevolato di profilattici nei luoghi pubblici e negli istituti di istruzione secondaria superiore? Opzioni di risposta: Favorevole, contrario, non so, altro.
Diritti delle persone Trans
  • Il candidato, la candidata è favorevole o contrario a promuovere e sostenere una modifica legislativa della legge 164/1982 che permetta il cambiamento del nome e del sesso anagrafico anche senza l’intervento chirurgico di riconversione del sesso?
  • C’è qualcosa che il candidato, la candidata, intende precisare rispetto alle proprie risposte precedenti?

Link: http://www.arcigay.it/votoarcobaleno/index.php/Parlamentarie_2012