differenze

Giovedì prossimo 21 aprile, ore 20:30, al VICOLO GAMBA – Caffè dei Libri in Vicolo Gamba n. 5 a Bassano del Grappa

interverremo alla presentazione del libro:

►”DIFFERENZE CONCILIABILI
►di Christensen A., Doss B.D. e Jacobson N.S. – Ed. Ambrosiana

Sarà presente:

Dr.ssa Monica Dalla Valle
curatrice dell’edizione italiana del libro

Un testo scritto per le persone e le coppie, sia coppie etero che omosessuali, che vogliono migliorare la loro relazione o che desiderano affrontare le difficoltà relazionali ad oggi presenti.

Qui una breve introduzione al testo:

Certo, ogni coppia ha dei disaccordi, ma cosa accade quando i continui conflitti mettono a rischio la relazione? Ci si illude consapevolmente che il partner prima o dopo inizierà a pensarla come noi? O accetterà il fatto che abbiamo ragione? Gli chiediamo di cambiare qualcosa? Il punto è che non importa quante cose abbiamo in comune o quanto ci si ami, noi ed il nostro partner siamo persone uniche e pertanto diverse. Queste differenze ci portano sicuramente a scontrarci e a volere che qualcosa cambi… in particolare il partner. Tuttavia cambiare un’altra persona è un obiettivo arduo, quindi anziché aspettare passivamente che l’altro si decida a fare qualcosa, possiamo iniziare noi. Infatti, la scelta di lavorare innanzitutto su noi stessi per migliorare la nostra relazione è la formula magica del cambiamento intenzionale.

Questi sono gli assunti di base di Differenze Conciliabili testo fondato sulla Terapia Comportamentale Integrata di Coppia, approccio psicoterapeutico la cui efficacia è stata dimostrata scientificamente, che offre delle soluzioni pratiche alle coppie frustrate nell’inutile tentativo di cambiare il partner.

Gli autori sottolineano come il cambiamento sia fratello minore dell’accettazione: ossia è quasi impossibile ottenere un cambiamento nell’altro senza dimostrargli accettazione.

Il testo sottolinea come “i partner in TUTTE le relazioni devono confrontarsi con delle differenze naturali”, per questo motivo nel testo vi sono sia esempi di coppie etero che omosessuali per facilitare maggiormente il cambiamento e perchè l’approccio si è dimostrato efficace con tutte le coppie.

Differenze conciliabili è quindi un selfhelp, una guida che accompagna nell’analisi DEEP (profonda) del conflitto, cioè dei 4 maggiori fattori coinvolti nei conflitti e nella loro risoluzione: le differenze naturali, le vulnerabilità emotive individuali, le circostanze esterne e i pattern di comunicazione nei quali la coppia rimane bloccata nel tentativo di risolvere i problemi. Permette di comprendere come mai si litiga sempre per le stesse cose; come si può evitare che piccole incomprensioni diventino problemi sempre più grandi; quali strategie comunicative si possono usare per risolvere i conflitti, come risolvere i problemi e facilitare il cambiamento.

Il libro è ha un taglio molto pratico, semplice e ricco d’esempi, tanto da risultare comprensibile a tutti. E’ impostato in modo da poter essere letto da entrambi i membri della coppia o da un solo partner.