DSC_8080 copy

Comunicato.

Motivati dalle notizie e dai commenti apparsi oggi sulla stampa, riteniamo opportuno dare diffusione alla seguente precisazione.

Il Circolo Tondelli LGBTI che opera sul territorio della pedemontana veneta sin dal 2002, è un gruppo di volontari, senza alcuna tessera politica in tasca, che con gratuità e spirito di servizio sono impegnati a prestare aiuto, ascolto e supporto alle persone e coppie LGBTI (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, intersessuali) e non solo.

Persone, queste, che si possono trovare a vivere situazioni: di difficoltà anche molto gravi, di discriminazioni in vari ambiti sociali e di emarginazione e abbandono.
Per tutte queste persone il Circolo Tondelli rappresenta da anni un punto di riferimento importante ed affidabile.

Questa premessa ci serve a precisare che la sola ed unica finalità della nostra promozione a Bassano del Grappa della “Giornata Internazionale contro l’Omofobia, Bifobia e Transfobia” indetta dall’Unione Europea, sostenuta dalle Nazioni Unite; è di sensibilizzare i cittadini, gli educatori e gli operatori sociali al contrasto ed alla prevenzione del fenomeno dell’omofobia, della bifobia e della transfobia.

Di denunciare la drammatica assenza delle istituzioni nell’azione di contrasto e nella prevenzione del fenomeno. Un vuoto ingiustificabile che rischia di spingere ancor più nell’ombra, come spesso la storia ha fatto, le persone LGBTI.

Riteniamo di aver espresso qui con chiarezza e trasparenza le finalità autentiche della nostra iniziativa e con questo respingiamo al mittente ogni tentativo di strumentalizzazione e, ancor più grave, di “bollatura” politica della nostra iniziativa e della giornata internazionale stessa.

Bassano del Grappa, 08/05/2016

I volontari del Circolo Tondelli LGBTI.
Bassano del Grappa