Il quotidiano Liberazione ha pubblicato ieri un’interessante inchiesta sulla cosiddetta “terapia riparativa” dell’omosessualità che malgrado la dura condanna da parte degli esponenti della comunità scientifica viene portata avanti da alcuni ambienti religiosi.

Giornalista di Liberazione nel tunnel dei guaritori dei gay: “Per 6 mesi si è parlato del mio didietro!”

26 dicembre 2007 alle 13:35

Sembra che di recente sia tornato di moda “curare” gli omosessuali: da una sedicente associazione di genitori di persone omosessuali (che parla di “same sex attraction“) che sfrutta una quasi omonimia con la storica Agedo e che vede nell’ex-gay Luca di Tolve una sorta di messia, fino alle recenti dichiarazioni di Monsignor Sgreccia che, all’indomani del fallimento del registro delle unioni civili a Roma, ritenendosi contento del risutato e sottolineando la forzatura che avrebbe rappresentato tale registro, ha chiosato sostenendo che Le coppie di fatto vanno aiutate a superare le loro momentanee difficoltà per accompagnarle al matrimonio.

Chi ha particolari tendenze sessuali, come gli omosessuali, non va discriminato, ma aiutato con interventi di tipo psicologico e con terapie adeguate. Sempre nella discrezionalità e nell’accoglienza e soprattutto senza battaglie ideologiche Fortunatamente c’è anche chi indaga e approfondisce cosa c’è dietro le deliranti dichiarazioni dei soliti noti. E’ stato pubblicato qualche giorno fa sulle pagine di Liberazione il reportage di Davide Varì che, fintosi omosessuale, ha passato sei mesi tra medici (di formazione cattolica) desiderosi di “guarirlo“. La sede delle Edizoni Paoline di Roma è l’anticamera di un percorso sotterraneo in cui operano, autorizzati non si sa bene da chi, i “guaritori” che applicano la teoria riparativa messa a punto da Joseph Nicolosi che ha poi dato vita ad una frotta (dalla mortalità assai elevata) di ex-gay. Tutto questo mondo oscuro gira intorno a Tonino Cantelmi, fondatore dell’Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici e al “Obiettivo Chaire” gruppo ultra-cattolico, che diffonde e applica in Italia le teorie di Nicolosi.

Qui in basso i links all’inchiesta, cliccare sull’immagine per scaricare il file in formato pdf.