Apre i battenti un nuovo portale web dedito alle tematiche del credere e della condizione omosessuale, un’iniziativa che colma un vuoto e che accogliamo con grande interesse.

Forse era tempo che si proponesse uno spazio per dialogare su questi temi senza preconcetti e diffidenze scontate.

Al team di Gionata giunga il nostro più sincero augurio di buon lavoro.

L’idea del portale Gionata nasce durante la preparazione dalla veglie di preghiera per le vittime dell’omofobia del 28 giugno 2007. In quell’occasione tante persone, omosessuali e non, con storie, cammini ed idee differenti si sono ritrovate insieme, accomunate da Cristo e da un identico desiderio: approfondire e valorizzare il rapporto tra le persone omosessuali, le loro chiese e la loro fede.

Il successo di quell’iniziativa ha riportato all’attenzione questo tema, quanto mai attuale nella società italiana, nella chiesa cattolica e nelle tante chiese riformate, perché la fede è un elemento fondante per l’uomo e per la sua vita.

Ecco perché come credenti, provenienti da diverse confessioni cristiane e da diversi cammini (parrocchiali, movimenti ecumenici e religiosi, gruppi di credenti omosessuali cattolici e evangelici, etc…) abbiamo deciso di dedicare un po’ del nostro tempo per realizzare questo spazio virtuale, in cui vogliamo parlare di fede e omosessualità…