tumblr_inline_nwbhgsnQRd1t0ld1o_1280

Ottobre è un mese pieno di ricorrenze per la comunità LGBTI: oltre che essere il mese della storia LGBTI è anche il mese in cui cadono il Coming Out Day (11 ottobre), la Ally Week (12-16 ottobre) e lo Spirit Day (15 ottobre).

Questa settimana due sono state le ricorrenze a favore della comunità: Lo “Spirit Day”: nato nel 2010 grazie a Brittany McMillan, una teenager canadese che, attraverso il suo profilo Tumblr, chiese alla rete di vestirsi di viola in onore delle vittime omosessuali che si tolsero la vita in quelle ultime settimane – molti di loro a causa degli abusi omofobi subiti a casa o a scuola. Una giornata dove tutto si è tinto di viola (colore che rappresenta lo spirito della bandiera LGBT+) per incoraggiare le vittime di bullismo della comunità LGBT+ a resistere e denunciare tutti gli atti subiti e commemorare tutti coloro che sfortunatamente oggi non sono più con noi.

L’“Ally Week”: nata nel 2005 da un’associazione studentesca americana per favorire l’accettazione delle persone della comunità LGBTI nelle scuole per diminuire il bullismo e le discriminazioni dilaganti. Un passo verso le persone eterosessuali per una comune lotta per l’integrazione dei diritti a tutte le persone e non solo ad una maggioranza; un passo, anche, affinché siano sempre di più le persone tolleranti e aperte sull’argomento, diminuendo le aggressioni e i crimini basati sull’odio (ad esempio le aggressioni nei confronti delle coppie di innamorati che si tengono per mano, le persone convinte che l’omosessualità sia una malattia e tutti coloro che sono persuasi dal fatto che un pallino blu ed uno giallo omosessualizzeranno la società.

Non lasciatevi mettere i piedi in testa, da nessuno. Mai! Dopotutto il silenzio non fa per noi!

Julia e Davide – Gruppo Giovani del Circolo Tondelli LGBTI

(Piccola parentesi: se tu, caro lettore, dovessi sfortunatamente ritrovarti nei panni della vittima di bullismo omofobo, non chiuderti in te stesso!, parlane con i tuoi familiari o con uno dei molti sportelli di ascolto presenti in Italia. Al riguardo ricordiamo che lo sportello di ascolto al Circolo Tondelli continua la sua attività ogni venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 su appuntamento al nr. 3311038130)