drawing2

Il Circolo Tondelli LGBTI è lieto di annunciare la IV edizione della Settimana Europea del test HIV.

Quest’anno la settimana Europea del test HIV–epatite si terrà dal 18 al 25 novembre 2016.

La Settimana Europea del test HIV è un’iniziativa che è stata lanciata da “HIVinEurope”, la piattaforma comunitaria per la diagnosi precoce dell’infezione, nel 2013 per aiutare le persone a prendere coscienza del loro status HIV.

European HIV-Hepatitis Testing Week offre ai partner di tutta Europa l’opportunità di unirsi per aumentare la consapevolezza dei benefici di HIV e l’epatite test tra coloro che sono a rischio. Nel 2015, più di 400 organizzazioni provenienti da tutto 53 paesi hanno partecipato a settimana di test e migliaia di persone sono ora consapevoli del loro status HIV ed epatite.

A Bassano del Grappa la European Testing Week è organizzata dal Circolo Tondelli LGBTI.

E’ sempre meglio per le persone a rischio di HIV e/o epatite conoscere il loro status sierologico nel più breve tempo possibile. Oggigiorno, trattamenti per l’HIV hanno compiuto progressi significativi che consentono alle persone che vivono con l’HIV di poter vivere in modo sano per molto tempo se l’infezione è diagnosticata presto. Riguardo all’epatite, l’epatite C può essere curata.

Oggi, almeno uno su tre dei 2,5 milioni di persone che vivono con l’HIV in Europa sono consapevoli che sono HIV positivi. La metà di coloro che vivono con l’HIV sono diagnosticati in ritardo – che ritarda l’accesso alle cure.

Quando le persone arrivano in ritardo alla diagnosi di HIV e/o epatite, sono meno probabilità di rispondere bene al trattamento e più probabilità di avere complicanze correlate al trattamento.

Il ritardo nella diagnosi per l’HIV e la cura dell’epatite è anche più costoso per il sistema sanitario. La diagnosi tardiva e l’accesso ritardato alle cure sono i due fattori più importanti associati con la trasmissione continua dell’HIV, dell’epatite e delle malattie correlate prevenibili.

Effettuare il test rapido per l’HIV è molto semplice e rapido, basta solo qualche minuto per avere l’esito.

Il test in vitro adottato rileva gli anticorpi contro il virus dell’immunodeficienza umana di tipo 1 e di tipo 2 nel sangue. Per effettuare il test basta una goccia di sangue dal dito.

Il test è completamente gratuito, anonimo e rispetta la privacy della persona che effettua il test.

Dal 18 al 25 novembre 2016, ogni giorno dalle ore 18 alle 19:30, è possibile effettuare il test presso la nostra sede.

Per prenotare il tuo test chiama il seguente numero: 3311038130.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1785012328432905/