holding-the-man-1200-1200-675-675-crop-000000

Come ogni anno il primo dicembre si celebra la: Giornata Mondiale contro l’AIDS.

Obiettivo di questa giornata è di accrescere la coscienza della epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV.

Il Circolo Tondelli LGBTI è attivo da molti anni nella promozione di progetti volti alla prevenzione e all’ informazione della diffusione dell’infezione da HIV.

Dal 2015 ha attivato, primo in Veneto, il servizio “BdG Checkpoint” un centro comunitario a disposizione della cittadinanza per facilitare l’accesso al test rapido HIV e per la distribuzione di presidi utili alla prevenzione del contagio.

Celebreremo l’edizione 2016 della Giornata Mondiale contro l’AIDS con la visione di un film vincitore di molti premi internazionali, che lo scorso anno ha saputo riportare alla coscienza colletiva il dramma dell’Aids nei primi anni 80, prima dell’avvento della terapia antiretrovirale.

Appuntamento giovedì 1 Dicembre 2016, ore 21, in Via Museo 67 a Bassano del Grappa (VI).

La scheda del film:

Titolo originale: “Holding the Man”
Genere: Drammatico
Anno 2015
IMDB http://www.imdb.com/title/tt3671542/
Durata 02h 04min
Nazione Australia
(fonte cinemagay.it)

Il film racconta, nell’arco di quindici anni, la vera storia d’amore tra John Caleo e Timothy Conigrave, raccontata nell’omonimo libro autobiografico. Il libro ha anche ispirato un’opera teatrale di successo in Australia, scritta nel 2006 da Tommy Murphy, autore anche della sceneggiatura del film.

Sinossi:

Nel 1976, l’aspirante attore Timothy Conigrave frequenta il Xavier College di Melbourne, un istituto privato cattolico, dove conosce John Caleo, promettente calciatore. Tra i due nasce una forte attrazione che li porta a vivere un legame profondo, che genera scandalo tra i loro compagni di scuola, i loro insegnanti e le rispettive famiglie. Tra alti e bassi, la loro storia d’amore durerà per oltre quindici anni, fino agli anni ottanta quando entrambi scopriranno di essere sieropositivi.
(fonte Wikipedia)